venerdì 12 gennaio 2018

PARASHA' VAERA'




Sette delle dieci piaghe abbattutesi sull’Egitto vengono raccontate nella nostra parashah. Lo scopo di queste piaghe era, come D-o stesso lo aveva annunciato a Mosheh: “Affinché tu possa raccontare a tuo figlio, e al figlio di tuo figlio ciò che Io ho operato in Egitto e i prodigi e i prodigi che ho eseguito in mezzo a loro in modo che riconosciernno che Io sono il Signore”.
Il Faraone viene identificato con la sua millanteria ottusa: “Non conosco D-o, il fiume (il Nilo) è mio e l’ho fatto io”: Egli nega l’intervento di D-o nel nostro mondo e crede piuttosto nell’uomo e nel suo potere.
Lo scopo fondamentale delle piaghe era proprio di confutare questa tesi e di proclamare l’esistenza di D-o e il Suo intervento nel mondo demolendo l’orgoglio del Faraone e dell’Egitto.
D-o moltiplicò le piaghe fino a che l’Egitto “riconobbe che io sono D-o” e l’orgoglio del Faraone fu schiacciato: il Faraone accorse da Mosheh nel mezzo della notte supplicandolo di implorare la pietà divina.
Questa dimostrazione non era destinata solo al Faraone. I miracoli dell’Esodo sono una testimonianza di D-o sull’ordine naturale del mondo, per tutte le generazioni a venire. Persino il Faraone, che si reputava dio lui stesso, fu costretto a riconoscere l’esistenza di D-o. Altre volte l’intervento di D-o può non essere così manifesto; ciononostante occorre sapere che è sempre D-o a reggere i fili del mondo e del nostro destino.
La natura stessa non è che una serie di miracoli ricorrenti. Altrimenti per quale ragione dovrebbe il sole sorgere e l’erba crescere?
Inoltre, è ancora la mano di D-o a guidare le nostre vite. Niente accade per caso. D-o guida le nostre vite e compie miracoli a nostro favore spesso senza che noi ce ne rendiamo conto. Questo è il messaggio trasmessoci dai miracoli delle piaghe: dobbiamo scavare sotto la superficie delle cose e renderci conto di quanto D-o è coinvolto nella nostra vita. L’unica differenza fra le piaghe d’Egitto e la nostra situazione presente sta nel livello di evidenza con la quale questo intervento, che non viene mai a mancare, si manifesta.

Tratto da il filo diretto a  cura di Naar Israel.basato su un discorso del Rebbe


-- 
Rabbi Levi Piha Chabad Torino Click here to DonateVOGLIAMO MOSHIACH ADESSO!

Nessun commento:

Posta un commento